Mr. Robot: la serie TV Geek, quasi Nerd

Mr. Robot è la serie TV che stai aspettando da una vita. Hai presente quella volta che hai visto il film “Hackers” del 1995, dove l’unica cosa interessante era la partecipazione di Angelina Jolie? Hai presente quando nei film, quando fanno vedere il tipico “genio del computer”, lo vedi scrivere righe e righe e righe e righe di codice assolutamente insensato? Quanto ti sei sentito preso in giro da Hollywood in quei film? Arrgggg… che nervi, che pensano che chi è bravo al computer sia uno sfigato e sappia solo scrivere molto velocemente alla tastiera!

Mr. Robot è diverso

Mr. Robot interpretato da Rami MalekOk, partiamo da presupposto che è sempre e comunque una finzione (o fiction, per dirla volgarmente) e tutto quello che mostra è fatto apposta per farti divertire, ma con Mr. Robot il livello si alza, diventa quasi credibile.
La serie TV Mr.Robot è particolarmente complessa e articolata, occorre concentrarsi un po’ e non si può saltare una puntata. Non racconterò la storia, e assolutamente non farò spoiler, perchè secondo me è una Serie TV che merita e va vista.

robin_hood_by_jackspade2012-d74zsn1
Un brevissimo riassunto potrebbe essere: Elliot Anderson, esperto di sicurezza informatica, sfrutta le sue capacità per far del bene. Hai letto Robin Hood? Esatto. Niente arco ne frecce, ma c’è un Little John, un Fra Tuck, lo sceriffo di Nottingham. Solo che tutti stanno davanti ad un pc.

Elliot usa linux, perchè?

Quale distro Linux usa Mr. Robot?Perchè Elliot usa Linux, più precisamente la distro Kali Linux? Perchè un vero hacker ha sostanzialmente bisogno di un solo programma: il terminale. Tutti i comandi per collegarsi ad una macchina (inteso come PC) remoto, si possono ottenere via riga di comando, tramite autenticazioni e poche righe di comandi, basta sapere quali sono e come interpretare i risultati. Niente finestre con animazioni e popup che si attivano, tutto viene fatto da quella finestra con il cursore lampeggiante. Tutto, danni compresi.

Ma i comandi che usa Mr.Robot sono veri?

i comandi linux di Mr. RobotIn parte sì, ma non proprio tutti. E ci sono decine di siti di esperti informatici che si sono messi a controllare schermata per schermata, frame per frame per valutare se quello che il protagonista stava scrivendo aveva senso o meno. Il risultato è che quasi tutti i comandi sono reali, con qualche piccolissima imperfezione. Ad esempio Zachary Burke nel suo sito, analizza che Elliot non poteva usare il comando ping 222.12.154.102 senza poi stoppare il tutto con un ^C. Questo è solo un esempio….

Cosa ci  insegna Elliot.

com recuperare una password, Mr. Robot ci insegnaA parte il filone principale della serie, Elliot ci insegna una cosa semplice e al tempo stesso spaventosa: le password si possono rubare, oltre che scovare. Grazie ai suoi software, Mr.Robot riesce si a craccare interi sistemi, ma anche a trovare la password di Gmail facendo 2 domandine e usando molta logica. Nome del cane, del figlio, nomignolo della moglie, tutti indizi che servono a trovare la chiave di tutti i nostri segreti. Attenzione.

Come guardare Mr.Robot.

In Italia Mr.Robot è disponibile sulla piattaforma Mediaset Premium Stories, da marzo 2016. Attualmente in italiano esiste solo la prima stagione, ma è stata già confermata anche la terza, quindi non ci resta che attendere fiduciosi.

 

Summary
Mr. Robot: la serie TV Geek, quasi Nerd
Article Name
Mr. Robot: la serie TV Geek, quasi Nerd
Description
Mr. Robot è la serie TV che stavi aspettando. Un misto di thriller, fantascienza e comandi linux funzionanti. Cosa cerca di più un Geek?
Author
Publisher Name
CoseGeek.com
Publisher Logo